Chi siamo
La storia dello Studio Perlini ha inizio nell'anno 1953, quando Perlini Renzo fonda lo studio di Termotecnica seguendo le orme del padre Attilio Perlini, titolare dell'omonima ditta di realizzazione impianti, attiva negli anni '20 e '30.
Lo studio di Termotecnica negli anni '50, '60 e'70 ha progettato la maggior parte degli impianti civili della provincia di Mantova nel periodo del grande Boom economico.
Nello studio, negli anni '80, sono entrati i figli Attilio e Francesco, che lo hanno ampliato e trasformato integrandolo con la progettazione elettrica.
Negli anni l'esperienza si è sviluppata, con progettazioni civili, industriali, pubbliche ed ospedaliere in numerose aree italiane. La società è in grado di fornire progettazioni di impianti tecnologicamente avanzati avvalendosi dei più sofisticati supporti informatici. Lo studio tecnico svolge attività di consulenza, con esperienza pluriennale, sia in ambito termomeccanico che elettrico ed è in grado di offrire un ampio ventaglio di competenze.
I nostri professionisti sono in grado di offrire servizi relativi allo studio di fattibilità, alla progettazione, alla direzione e contabilità dei lavori, ed ai collaudi tecnico/amministrativi finali. Siamo in grado di eseguire progettazione di impianti di riscaldamento, climatizzazione e refrigerazione industriale ed a vapore e pratiche V.V.F. ed I.S.P.E.S.L. e progettazione di impianti elettrici.
Dal 2015 lo studio ha iniziato ad usare software per la progettazione tridimensionale in ambiente BIM (building information Modeling), per poter dare ai nostri clienti un servizio ancora più completo, in grado di dare una simulazione virtuale degli impianti finiti all’interno delle strutture da progettare.
Il Building Information Modelling è la rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio. Un BIM è una risorsa condivisa di informazioni circa un edificio e crea una base affidabile per prendere decisioni durante l’intero ciclo di vita , inteso come l’intervallo tra l’ideazione e la demolizione.
Ogni aspetto burocratico viene Svolto dallo studio, a partire dalla redazione del progetto sino all'acquisizione dei pareri di competenza, ciò in riferimento alle pratiche presentate alle ASL, ai Vigili del Fuoco, all'I.S.P.E.S.L.
Di particolare rilievo è inoltre la nostra specifica competenza nell'ambito della sicurezza e dell'antincendio, essendo in possesso dei requisiti previsti dal D.D.Leg. 496/96 e 528/99, ed essendo abilitati ai sensi della Legge 818/84 (elenco dei VVFF).
Dal 2005 lo Studio si occupa inoltre di progettazione di impianti a fonti rinnovabili (biomasse, fotovoltaico, ecc…). Siamo inoltre in grado di sviluppare progetti in accordo con il D.Lgs. n.312/06 relativo al rendimento energetico in edilizia. L'Ing. Perlini è iscritto nell'elenco dei certificatori della Regione Lombardia ed è pertanto autorizzato a verificare, certificare ed emettere l'ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA.
L'organico è caratterizzato da diversi profili professionali, comunque i professionisti di riferimento sono: il titolare ingegner Attilio Perlini, il Perito Industriale Francesco Perlini.
I professionisti sono poi coadiuvati da una serie di collaboratori che rappresentano il braccio operativo dello studio. Occasionalmente, al fine di soddisfare le tempistiche più urgenti ci avvaliamo talvolta di collaboratori esterni.
Titolari:
Collaboratori:
PROFILI DEI PROFESSIONISTI
Ingegner Attilio Perlini
Perito Industriale Francesco Perlini